Presidente di Giuria

Sarà Massimiliano Longo, produttore, scrittore, ideatore e direttore del celebre blog All Music Italia (www.allmusicitalia.it), il  Presidente di Giuria a Voce di Chimera – Edizione 2017.

MASSIMILIANO LONGO

 

Nato a Milano dopo aver frequentato il liceo Classico inizia subito a canalizzare le sue energie sulla sua grande passione, la musica, lavorando sul campo per diventare una figura utile agli artisti nel dietro le quinte, dimensione a lui più congeniale.

Muove i primi passi appena ventenne nel campo die fan club costruendo solide realtà per diversi artisti. Dopo qualche anno incontra Gianluca Grignani e ne diventa personal Assistant ruolo che ricoprirà per sette anni.
Nel corso degli anni porta avanti progetti collaterali sempre legati al mondo della musica: ricopre diversi ruoli professionali al fianco di Syria, è project manager del disco “Vi chiamerò per nome” della cantautrice Marian Trapassi, Tour Manager per Barley Arts e infine per tre anni Personal Assistant del noto cantautore e autore Niccolò Agliardi.

Contemporaneamente segue per diversi anni, in veste di produttore esecutivo e manager, la carriera di Eleonora Crupi, cantante finalista della quinta edizione di Amici di Maria De Filippi.
Con lei incide e pubblica quattro singoli (Negroni, Perfetti, Questa sono io e una versione acustica de Gli Uomini non cambiano). Eleonora arriva per due volte in finale ad Area Sanremo vincendo l’edizione 2010 con il brano “Bastava” successivamente affidato a Laura Pausini con cui duetterà al Forum di Assago davanti ad oltre 12.000 persone.

Nel durante scrive e pubblica con Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata su Gianluca Grignani intitolata “Gianluca Grignani – Rockstar a metà”. Il libro staziona per diverse settimane nella top 5 dei più acquistati su Ibs.

Nel 2014 si rimette in gioco e il 22 febbraio nasce da una sua idea il portale della musica italiana ALL MUSIC ITALIA in cui ricopre il ruolo di Direttore Editoriale. Il sito in pochi mesi diventa un punto riferimento per addetti ai lavori e appassionati di musica. Il sito, candidato per ben tre volte ai Macchianera Awards come Miglior sito musicale, si toglie diverse soddisfazioni, tra queste il lancio di una petizione di successo ideata dal direttore che da lo spunto a Carlo Conti per invitare sul palco del Festival di Sanremo come Super Ospite Cristina D’avena.

Essendo All Music Italia uno dei siti di musica mainstream più attenti alle realtà emergenti in contemporanea inizia l’attività di giurato in concorsi e manifestazioni nazionali. Tra questi:

Due edizioni del Coca Cola Summer Festival ( 2015 e 2016) e un edizione del Wind Summer Festival (2017) entrambi in onda su Canale 5 e l’edizione 2017 del Premio Luttazzi in onda su Rai 1 nelle vesti di critico musicale.

Inoltre il Festival di Ghedi (due edizioni), il Festival Estivo (3 edizioni), Premio Valentina Giovagnini (3 edizioni), Apriamo le porte alla musica, il Premio Donida, Memo Live, Voci di Chimera 2017 (presidente di giuria) e alcune date Area Sanremo 2017 nelle vesti di vice presidente di giuria.